SOMIGLIANZE DI FAMIGLIA, progetto vincitore del bando CIPS

SOMIGLIANZE DI FAMIGLIA, il progetto vincitore del bando "CIPS. Cinema e Immagini per la Scuola" fa il pieno anche al cinema

0

Si è concluso a metà dicembre 2023 il Progetto “Somiglianze di famiglia – La presenza del cinema e dei suoi linguaggi nel nuovo universo cross-mediale”, vincitore per la seconda volta del Bando CIPS, Cinema e immagini per la Scuola, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta della seconda edizione di un progetto che si innesta su una lunga tradizione di educazione agli audiovisivi, radicata nel nostro liceo da vent’anni. Il finanziamento ottenuto ci ha permesso di realizzare laboratori didattici tematici per circa 350 studenti di tutti gli indirizzi del liceo, svolti in orario curriculare dall’agenzia faentina L’Age d’Or – Servizi cine-audiovisivi. Inoltre, abbiamo potuto acquistare attrezzature tecniche e offrire a studenti e docenti proiezioni gratuite di pellicole di qualità in sala cinematografica, grazie al partenariato con Cinemaincentro. In quelle mattinate, Cinema Italia e Cinema Sarti hanno fatto il pieno: 2000 presenze in sala, con classi che hanno partecipato anche a due proiezioni. Gli studenti hanno potuto vedere pellicole di qualità come “La stranezza” di Roberto Andò, “Io capitano” di Matteo Garrone, “Il male non esiste” di Mohammad Rassoulof, “Manodopera (Interdit aux chiens et aux Italiens) di Alain Ughetto. Riportare i ragazzi in sala dopo l’emergenza della pandemia è particolarmente importante per l’educazione agli audiovisivi, ma anche per ritrovare la socialità e per sostenere le realtà cinematografiche del territorio, che hanno subito, qui come in tutto il Paese, danni estremamente rilevanti dal lock down pandemico. Infatti, come rileva il monitoraggio finale a cui hanno risposto oltre 500 studenti, molti ragazzi hanno perso l’abitudine di guardare i film al cinema, preferendo la visione casalinga o addirittura nessuna visione.Il sito Audiovisioni.org, cui si può accedere dalla home page del liceo, raccoglie materiali didattici e informativi sul progetto.