PAROLE DI INCIAMPO – UNA MOSTRA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Si è conclusa sabato 3 febbraio la mostra “Parole di inciampo - Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

0

Si è conclusa sabato 3 febbraio la mostra “Parole di inciampo – Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, allestita all’interno dei locali di Faventia Sales, dal 24 gennaio. In queste dieci giornate è rimasta aperta a tutta la cittadinanza ed è stata visitata da 52 classi, che hanno avuto come guida i venti tra studentesse e studenti del liceo che hanno collaborato alla sua realizzazione. Attraverso immagini, parole, poesie e riflessioni, i pannelli della mostra hanno inteso ragionare su cosa ha significato la Shoah e su come tale tragedia possa aiutarci a guardare al presente con lucidità e responsabilità.

Da INGANNO a ANNIENTAMENTO, da SILENZIO A CIMITERO, le parole di inciampo ci sottopongono ad un momento di riflessione scomoda ma necessaria, così come è fondamentale essere consapevoli del fatto che l’UOMO COMUNE è capace di odiare fino a trasformarsi in carnefice oppure di voltarsi indifferente dall’altra parte, se non esercita continuamente il pensiero critico e la ragione. Ma sono importanti anche alcuni segni diversi: uno SPIRAGLIO di solidarietà, una RETE di collaborazione, dentro e fuori dal campo, per documentare ciò che è stato. O, venendo al presente, il GUARDARSI e RICONOSCERSI di due padri, un israeliano e un palestinese, accomunati dallo stesso lutto, che cercano di costruire un PONTE e un DIALOGO. Così come dobbiamo ripensare al Mar Mediterraneo, oggi CIMITERO più grande d’Europa, ma con la potenzialità di essere una PORTA aperta per tutti coloro che fuggono da fame e guerre oppure desiderano una vita diversa.

In questo, crediamo, consiste l’attualità della Shoah, continua a far risuonare in noi delle domande fondamentali e ci insegna a esercitare continuamente il pensiero critico. Cosa avremmo fatto noi? Cosa facciamo oggi? Cosa è giusto fare?

Coordinati dai docenti Milena Alpi, Eleonora Conti e Enrico Gaudenzi, hanno partecipato: Edoardo Argnani, Sofia Baruzzi, Maria Elena Cavini, Sara Laghi, Sofia Lotto, Elma Osmani, Lucia Reali (5AL) Simona Farneti, Lucia Giannotti (4AL), Gaia Bombardelli (4CL), Lorenzo Vespignani (5BL), Emma Bertazzoni, Alessandro Cavina, Linda Fabbri, Lucia Malmerenda (5AS), Andrea Chiarini (4ES), Giulia De Cristofaro, Arianna Paganelli (4CS), Matteo Loli, Martina Fregnani (4AS).

Immagini delle classi in visita: