Due studentesse del Liceo nella giuria del Prix Goncourt.

Un premio letterario di rilievo. Il Liceo Torricelli- Ballardini è presente!

Utente RAPC04000C-psc

da Rapc04000c-psc

0

Tutti conoscono il Prix Goncourt, uno dei premi letterari più prestigiosi in Francia, istituito nel 1896 per volere dello scrittore Edmond de Goncourt. Alcuni sanno, poi, che dal 1998 esiste una sezione speciale del premio, il Prix Goncourt des Lycéens, che prevede che a eleggere il vincitore siano gli studenti dei licei francesi. Molti, però, non sanno che anche in Italia esiste un’iniziativa simile. Ebbene, il 26 febbraio 2023, al Teatro del Verme di Milano si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “Lista Goncourt – La scelta dell’Italia” alla scrittrice Dominique Barbéris, con il romanzo “Une façon d’aimer”. L’iniziativa, creata nel 2013 dall’Institut Français Italia in collaborazione con l’Académie Goncourt, ha come scopo quello di far scoprire la letteratura contemporanea ai giovani. L’Ambasciata di Francia in Italia, rappresentata da Martin Briens, e l’Institut Français Italia hanno quindi accolto, insieme agli alunni-giurati dei licei EsaBac (doppio diploma baccalauréat francese/esame di stato italiano) e linguistici, la neo-premiata Dominique Barbéris, che, insieme alla scrittrice e giudice dell’Académie Goncourt Camille Laurens, ha risposto alle domande dei presenti. Per quanto riguarda il nostro liceo, il progetto ha coinvolto due studentesse dell’indirizzo Linguistico (sezione EsaBac), Simona Farneti (4AL) e Chiara Sangiorgi (5AL). Accompagnate dalla prof.ssa Micaela Servadei, referente del progetto e docente di Francese della sezione EsaBac, le studentesse hanno preso parte all’evento. Dopo essersi candidate ed essere state scelte, alle ragazze è stato chiesto di leggere due degli 8 libri della lista Goncourt, per poi esprimere un giudizio in ventesimi e redigere una breve critica. In questo modo, i partecipanti hanno avuto determinato l’esito finale del concorso.