SOGNA PEREIRA. PREMIO TABUCCHI PER LA SCUOLA – 19.04.2024

Sogna Pereira. Premio Tabucchi per la scuola – 19 aprile 2024. Classi partecipanti e modalità di partecipazione

Si comunica che venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa si svolgerà Sogna Pereira. Premio Tabucchi per la scuola.

• Classe 5^AL Linguistico;
  • studentesse e studenti (si veda allegato 2) delle classi 5^BL, 5^CL, 5^articolata Linguistico;
  • studentesse e studenti del percorso ESABAC del Lycée Stendhal di Milano.

Sede incontro

Auditorium Sant’Umiltà – via Pascoli 15.

Programma iniziativa

• Ore 8.30

Arrivo degli studenti in Auditorium Santa Umiltà, Via Pascoli 15 e allestimento

• Ore 9.00-10.00

Saluti istituzionali, presentazione del progetto e del Premio letterario :

• Paola Falconi (Dirigente del Liceo Torricelli-Ballardini)
  • Silvia Berdondini (Vicepreside del Liceo Torricelli-Ballardini)
  • Eleonora Conti e Germano Pallini (docenti organizzatori)

Per i 30 anni di Sostiene Pereira: il romanzo nell’opera di Antonio Tabucchi :

• Maria-José de Lancastre Tabucchi, Pereira. Tre testimonianze
  • Anna Dolfi, Pereira e l’esperienza degli addii
  • Ore 10.00-10.30

Pausa

• Ore 10.30-11.30

Per i 30 anni di Sostiene Pereira: il romanzo nell’opera di Antonio Tabucchi :

• Saluto del Sindaco di Faenza, Massimo Isola
  •   Roberto Francavilla, Lo scrittore e l’altra lingua: Tabucchi e il Portogallo

Premiazione degli studenti e lettura dei testi vincitori

• 11.30 – 11.40

Preparazione dei materiali per Pierre-Henry Gomont

• 11.40 – 13.00

Rencontre et Atelier Bande Dessinée avec Pierre-Henry Gomont

Fine dei lavori

Calendario, docenti accompagnatori e modalità di partecipazione

Classi Sorveglianza Orario  Modalità di partecipazione
5ALProf.sa Conti E.9.00 – 13.00 circaAlle ore 8.30 si ritroveranno direttamente all’Auditorium di Sant’Umiltà per l’allestimento.

Al termine dell’iniziativa, alle ore 13.00 circa, gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni.

Studenti indicati nell’allegato 1 classiDocenti accompagnatori e sorveglianzaOrario spettacoloModalità di partecipazione
5BL, 5CLDocente individuato dalla coordinatrice della sede di viale delle Ceramiche 219.00 – 11.30Alle ore 8.45, gli studenti partiranno dalle proprie classi accompagnati dal docente individuato dalla coordinatrice della sede di viale delle Ceramiche 21.

Al termine dell’iniziativa, alle ore 13.00 circa, gli studenti di Lingua Francese rientreranno direttamente alle proprie abitazioni.

Alle ore 11.30 gli studenti di Lingua Spagnola rientreranno in classe accompagnati dal docente individuato.

Studenti indicati nell’allegato 1 classiSorveglianzaOrario spettacoloModalità di partecipazione
5ART LinguisticoProf.sa Conti E.9.00 – 13.00Alle ore 8.50 gli studenti raggiungeranno autonomamente l’Auditorium di Sant’Umiltà.

Al termine dell’iniziativa, alle ore 11.30 circa, gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni.

Disposizioni per i docenti coordinatori di sede

* Qualora un docente intenda accompagnare ed effettuare sorveglianza al gruppo degli studenti delle classi 5^BL e 5^CL per l’intera durata dell’iniziativa, dovrà avvertire con congruo anticipo il coordinatore della sede in cui effettua il proprio servizio, affinché predisponga le necessarie sostituzioni.

Disposizioni per docenti coordinatori di classe

• Il docente coordinatore della classe 5^AL renderà noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che venerdì 19 aprile 2024 gli studenti entreranno alle ore 8.30 direttamente all’Auditorium di Sant’Umiltà e che a conclusione dell’iniziativa gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni dal medesimo Auditorium.
  • l docenti coordinatori delle classi 5^CL (studenti Terza Lingua Francese) e 5^ART Linguistico renderanno noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che, a conclusione dell’iniziativa, gli studenti partecipanti all’iniziativa rientreranno direttamente alle proprie abitazioni dall’Auditorium di sant’Umiltà.
  • Il docente coordinatore includerà tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.
  • Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “adesione” alla comunicazione.

• Per ulteriori informazioni in merito all’incontro è possibile rivolgersi alla prof.sa Conti Eleonora che ha curato l’organizzazione dell’incontro.

• Locandina premio Tabucchi 2024 (allegato 1).
  • Elenco studentesse e studenti partecipanti classi 5^BL, 5^CL, 5^Articolata Linguistico.

Tale elenco sarà disponibile soltanto nella bacheca del registro elettronico.