PROGETTO SOS DONNA – CLASSI SECONDE E TERZE. ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Si comunica che l’ass. SOS DONNA di Faenza ha rinnovato la propria disponibilità a svolgere attività formativa nelle classi 2^ e 3^di tutti gli indirizzi.

Si comunica che l’associazione SOS DONNA di Faenza ha rinnovato la propria disponibilità a svolgere attività formativa nelle classi Seconde e Terze di tutti gli indirizzi a partire dalla seconda metà di marzo 2024.

Di che cosa si tratta

Il progetto prevede lo svolgimento dei seguenti laboratori:

• Laboratorio 1, “Liberiamoci dalla violenza” – La violenza di genere, incentrato sulle differenze di genere e la violenza di genere. Destinatari: studentesse e studenti classi Seconde. Durata: due ore.
  • Laboratorio 2, “Sì o No: istruzioni per lo stare in relazione” – La violenza di genere nelle relazioni adolescenziali. Destinatari: studentesse e studenti classi Terze. Durata: 2 ore.

Finalità del progetto

• Sensibilizzare i giovani ai valori del volontariato.
  • Promuovere una cultura di solidarietà e sostegno.
  • Sensibilizzare sulla tematica della violenza alle donne e sulle differenze di genere.
  • Riconoscere e prevenire l’insorgere di relazioni violente tra adolescenti.
  • Far conoscere ai giovani la realtà del tema della violenza sul territorio.
  • Far conoscere l’associazione SOS DONNA.

Adempimenti dei docenti coordinatori di classe

I docenti coordinatori di classe dovranno esprimere l’adesione al progetto da parte della classe coordinata entro lunedì 15 gennaio 2024 inviando una mail avente per  oggetto “SOS Donna classe…” (nome della classe, es. SOS Donna classe 2BS ) all’indirizzo mail istituzionale della scuola rapc04000c@istruzione.it e all’indirizzo mail del prof. Alessandro Babini alessandro.babini@liceotorricelli-ballardini.edu.it .