OR. UNIV. SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2024_SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA E SNS

Orientamento universitario. Scuola di orientamento universitario 2024 organizzata da Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Scuola Normale Superiore di Pisa

La Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS) e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ordinamento universitario italiano sono istituti pubblici a ordinamento speciale cui si accede esclusivamente per concorso. Le studentesse e gli studenti ammessi a tali istituti frequentano percorsi di studio di alto livello che integrano e arricchiscono i corsi di laurea dell’Università di Pisa con un programma di formazione che valorizza talenti individuali e favorisce l’avvio precoce alla ricerca scientifica.

Tali scuole organizzeranno insieme la ‘Scuola di Orientamento Universitario’ 2024.

Modalità di svolgimento

L’edizione 2024 si svolgerà in modalità “in presenza”.

Finalità dell’iniziativa

• Favorire in studentesse e studenti una scelta universitaria più consapevole, matura e meditata attraverso la partecipazione a una intensa attività di formazione e informazione (lezioni, seminari, e laboratori di orientamento).
  • Favorire in studentesse e studenti la conoscenza di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e sull’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.

Studentesse e studenti frequentanti il penultimo anno della Scuola Secondaria di Secondo grado che si distinguono per un profilo personale e scolastico di merito e una media non inferiore agli 8/10.

Periodo e sede di svolgimento

La ‘Scuola di Orientamento Universitario’ si articolerà in due corsi che si svolgeranno nei seguenti periodi:

1. dal 18 al 21 giugno 2024 con il coordinamento e presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
  2. dal 25 al 28 giugno 2024 con il coordinamento della la Scuola Normale Superiore di Pisa, presso il Conservatorio santa Chiara, sede di san Miniato (PI).

Posti disponibili

180 distribuiti tra i due corsi.

Modalità di presentazione delle candidature

Studentesse e studenti interessati potranno procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda collegandosi alla pagina www.scuolaorientamento.it

N.B. Saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.

Scadenza invio delle candidature

13 maggio 2024.

Criteri di selezione

Relativamente ai risultati scolastici sarà valutata la media finale del terzo anno e la media del Primo trimestre/quadrimestre dell’a. sc. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie, comprese le valutazioni in Scienze motorie e Condotta; sarà esclusa la valutazione in Religione cattolica, in quanto materia facoltativa.

Esito della selezione

• L’elenco delle studentesse e degli studenti selezionati sarà pubblicato sui siti web delle due scuole universitarie entro il 21 maggio 2024.
  • Le studentesse e gli studenti ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione alle attività.
  • Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire da remoto alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento.

Ulteriori informazioni sulla Scuola di Orientamento universitario 2024

Ulteriori informazioni sulla Scuola di Orientamento Universitario 2024 sono disponibili

Informazioni sull’offerta formativa delle tre Scuole

Ulteriori informazioni sulla Scuola Sant’Anna di Pisa sono disponibili collegandosi ai siti www.santannapisa.it   e http://www.santannapisa.it/it/scuola-di-orientamento-universitario (per la sezione orientamento.