Ricerca
Circolare 633

CRITERI ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO

Criteri attribuzione credito scolastico

Si comunicano a studentesse/studenti (e rispettive famiglie) delle classi del Secondo Biennio e Anno conclusivo i criteri di attribuzione del credito scolastico deliberati dal Collegio dei docenti nella seduta del 24 ottobre 2022 validi anche nel corrente anno scolastico.

Credito scolastico – di che cosa si tratta

  • È il punteggio attribuito dal Consiglio di classe a ciascuna/o studentessa/studente delle classi del Secondo Biennio e del Quinto Anno in base alla Media dei voti deliberati nello scrutinio finale.
  • Concorre alla determinazione del voto finale dell’Esame di Stato fino a 40 (quaranta) punti su 100 (cento).
  • L’attribuzione da parte del Consiglio di classe è disciplinata dal D.lgs. 62 del 13 aprile 2017, tabella A, di cui all’art.15, co. 2.

Si ricorda che

  • ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, art. 26, c. 6 lettera a le disposizioni di cui al D.P.R. 323/1998, in particolare gli articoli 11 (credito scolastico) e 12 (crediti formativi) hanno cessato di efficacia. Ciò significa che le competenze acquisite all’esterno della scuola, che in passato davano luogo al credito formativo, non potranno più essere riconosciute. Pertanto, in ragione del mutato quadro normativo, studentesse/studenti e rispettive famiglie sono invitati a non consegnare o inviare all’ufficio di segreteria documentazioni attestanti attività di vario tipo svolte all’esterno della scuola.

Credito scolastico – criteri di attribuzione deliberati dal Collegio dei docenti in data 24 ottobre 2022

  • Qualora la media scolastica sia maggiore o uguale al valore centrale della fascia di attribuzione corrispondente, sarà attribuito il punteggio massimo previsto dalla medesima fascia.
  • Alla/o studentessa/studente con sospensione del giudizio sarà attribuito il punteggio minimo previsto dalla fascia di attribuzione corrispondente alla media scolastica.
  • Concorrono alla determinazione del credito scolastico il profitto, l’assiduità della frequenza, l‘interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari e integrative promosse dalla scuola.
  • La partecipazione alle iniziative promosse dalla scuola, inclusi i corsi di preparazione all’acquisizione degli attestati di competenza linguistica inglese, francese, spagnola e tedesca e il Percorso di Biologia con curvatura biomedica, potrà essere valutata nell’ambito del credito scolastico, a condizione che la partecipazione all’attività abbia comportato un rilevante impegno orario, quantificabile in circa 2/3 del monte ore complessivo dell’attività.
  • La frequenza dei corsi di preparazione all’acquisizione degli attestati di competenza linguistica inglese, francese, spagnola e tedesca sarà valutata come credito scolastico in relazione all’anno in cui sono stati seguiti i corsi; l’eventuale certificazione conseguita sarà valutata come credito scolastico in relazione all’anno scolastico successivo. Sarà valutata come credito scolastico in relazione all’anno scolastico successivo anche l’eventuale certificazione conseguita all’esterno della scuola, purché rilasciata dallo stesso ente certificatore individuato dalla scuola.
  • Lo svolgimento degli stage estivi, la partecipazione al progetto Lavori in Unione (progetto di volontariato promosso dall’Unione dei Comuni della Romagna faentina) saranno valutati come credito scolastico in relazione all’anno scolastico successivo per quanto concerne le competenze chiave e di cittadinanza acquisite.

SOLO per gli studenti dell’indirizzo Artistico concorre alla determinazione del credito scolastico anche la partecipazione agli open day.

Documenti