CONSIGLI DI CLASSE QUINTE. ELABORAZIONE DOCUMENTO CONSIGLIO DI CLASSE PER ESAME DI STATO 2024

Convocazione consigli di classe Quinte. Elaborazione documento Consiglio di classe per Esame di Stato 2024

I docenti dei consigli delle classi conclusive sono convocati secondo l’o.d.g., le modalità organizzative e il calendario sotto riportati.

Ordine del giorno

1. Intese relative all’elaborazione del documento del Consiglio di classe, ai sensi dell’OM 55 del giorno 22 marzo 2024, Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/24, 10.
  2. Varie ed eventuali.

Relativamente al punto 1 dell’ordine del giorno si riporta quanto precisato nell’OM 55 del giorno 22 marzo 2024, Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/24, art. 10, cc. 1, 2, 3.

Entro il 15 maggio 2024 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’art.17, comma 1, del d. lgs 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL. […].

Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto.

Per le classi articolate […] il documento del consiglio di classe è comprensivo della documentazione relativa ai gruppi componenti.

Calendario dei Consigli di classe

(il calendario di massima, deliberato dal Collegio dei docenti nella seduta del giorno 15 settembre 2023, è stato comunicato con la circolare n. 91, allegato 1).

DataOrarioClasseClasseClasse

Giovedì

2 maggio 2024

14.00 – 14.455AL5FS
15.00 – 15.455BL5DS
16.00 – 16.455CL5BS

Venerdì

3 maggio 2024

14.00 – 14.455BA5BC5AU
15.00 – 15.455AA5AC5ART
16.00 – 16.45 5AS5BU

Modalità di svolgimento

In presenza.

Sede di svolgimento

Giorno Sede
Giovedì 2 maggio 2024Corso Baccarini 17
Venerdì 3 maggio 2024Centrale, via Santa Maria dell’Angelo 48

Adempimenti dei docenti coordinatori dei Consigli di classe

• I Documenti del Consiglio di classe dovranno essere trasmessi, a cura dei docenti coordinatori di classe, all’indirizzo di posta elettronica rapc04000c@istruzione.it, entro e non oltre le ore 8.00 del giorno 15 maggio 2024, affinché possano essere immediatamente pubblicati all’albo on line dell’istituzione scolastica, come previsto dall’OM 55 del giorno 22 marzo 2024, Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/24, 10, c. 4
  • Il documento dovrà essere firmato da tutti i docenti del Consiglio di classe e dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio di classe. Si allega, a tal fine, modello firme documento (allegato 2). Il foglio con le firme in originale dovrà essere consegnato all’ufficio di segreteria, sig.ra Teresa Battista, entro il 15 maggio 2024.

Adempimenti dei docenti segretari dei consigli di classe

Di quanto convenuto nel corso della riunione dovrà essere redatto un sintetico verbale che dovrà essere inviato al seguente indirizzo email rapc04000c@istruzione.it entro lunedì 6 maggio 2024.

Caratteristiche tecniche del Documento del Consiglio di classe

Si raccomandano, ai fini di un’impostazione grafica accurata e uniforme,

• l’utilizzo del carattere ARIAL 11 e di un’interlinea 1,15;
  • attenzione per la grafia dei nomi stranieri;
  • l’uso del corsivo per i titoli delle opere (esempio: G. Leopardi, Canti);
  • ’uso delle virgolette alte per i titoli di parti o di singoli componimenti, quali le poesie (esempio: G.
    Leopardi, Canti, “L’infinito”).

Si allegano

• frontespizio documento del Consiglio di classe (allegato 1);
  • modello foglio firme documento del Consiglio di classe (allegato 2).