19 aprile 2024, Notte Nazionale del Liceo Classico Torricelli-Ballardini di Faenza

Anche quest’anno il Liceo Classico Torricelli- Ballardini di Faenza partecipa alla Notte Nazionale che si svolgerà venerdì 19 aprile dalle 18:00 alle 24:00.

Utente Alessio Seganti

da Alessio Seganti

Docente e referente

0

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa: è un modo alternativo di vivere la scuola e di trasmettere la cultura. E il bello della Notte non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono: infatti gli studenti trasformano i locali, solitamente associati alla fatica dello studio, in un ambiente ludico in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.

Durante la Notte i liceali hanno la possibilità di presentarsi non solo come studenti motivati, ma soprattutto come individui ricchi di interessi, talenti, abilità e competenze che oltrepassano quelle richieste dalla scuola. Infatti la maggior parte degli eventi della serata nasce da idee dei ragazzi stessi che di anno in anno si fanno promotori dei loro interessi e della loro cultura e propongono attività adatte a tutte le età e capaci di far riflettere, anche mediante l’ironia.

Le proposte della serata coinvolgono arti e discipline diverse: musica, pittura, teatro e filosofia, letteratura, poesia, scienze, fisica, sport, cucina.

I primi a partecipare saranno i bambini della Scuola Elementare Martiri di Cefalonia coinvolti in una caccia al tesoro che ripercorre il viaggio di Ulisse. Lo studio della civiltà classica diventa anche uno strumento per riflettere sulla contemporaneità come nello spettacolo “Xenia e Xenofobia” e nella lezione-riflessione sulle Olimpiadi antiche e moderne. La classicità sarà riscoperta anche dal punto di vista culinario con la presentazione di ricette greche e romane.

Programma Notte Liceo Classico