Selene Gentilini (5AA) vince il concorso “Io vidi”

Selene Gentilini (5AA) vince il concorso “Io vidi”

Con il video “Quiero ver más allá”, Selene Gentilini di 5AA si è aggiudicata il primo premio del Concorso multimediale studentesco “Io vidi” indetto dal Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” di Marradi.
“Io vidi” è l’incipit della lirica “Viaggio a Montevideo” contenuta nei Canti Orfici di Dino Campana, prima città oltre l’ oceano che il poeta marradese incontra nel viaggio in Argentina che, secondo le testimonianze del fratello Manlio e del cugino Lello Campana, compie nel 1908.
Il Concorso ha la finalità di fare conoscere la vita e l’opera del poeta di Marradi e di celebrare il 110° anniversario di questo importante viaggio, sul quale Campana scrisse quattro testi: “Viaggio a Montevideo”, “Dualismo (lettera aperta a Margherita Etchegarray)”, “Passeggiata in tram in America e ritorno” e “Pampa”.
Agli allievi delle classi dei licei e degli istituti superiori si chiedeva la realizzazione di un video della durata massima di 4 minuti, che avesse come tema uno o più versi o frasi scelti liberamente, tratti da uno dei quattro testi sul viaggio in Argentina.
Selene Gentilini ha rielaborato in immagini le emozioni e i ricordi del suo quarto anno scolastico trascorso in Uruguay, il Paese che guarda l’Argentina dall’altra riva del Río de la Plata.

Guarda il video vincitore