Proroga del bando “Cittadinanza globale” - PON 2014-2020

Proroga del bando “Cittadinanza globale” – PON 2014-2020

Il bando relativo ai progetti sulla Cittadinanza globale (Avviso 3340-17) è stato prorogato fino al 5 giugno 2017. Si tratta di una delle più rilevanti tra le 10 Azioni finanziate dal MIUR grazie ai fondi PON 2014-2020.

Come responsabili del programma di formazione certificata “ECOLE – Economic Literacy for Empowerment”, vorremmo porre l’accento sull’area tematica del bando relativa alla Cittadinanza economica. Per garantire le opportunità derivanti dal pieno esercizio dei diritti di cittadinanza, occorre infatti colmare il divario tra chi padroneggia i temi economico-finanziari e chi, essendo privo di tali competenze, resta escluso da percorsi di crescita e autodeterminazione.

Per questo metteremo a disposizione anche per il prossimo anno scolastico un’offerta di corsi e-learning, certificabili ai fini dell’alternanza scuola-lavoro, su argomenti quali:

–  i concetti chiave dell’economia;

–  le sfide della globalizzazione;

–  le basi dell’educazione finanziaria;

–  le competenze relazionali (soft skills).

A proposito del Bando PON in oggetto, abbiamo inoltre pensato di predisporre un contributo alla progettazione, per snellire il lavoro burocratico richiesto a Dirigenti e Insegnanti. Il documento che offriamo alle Scuole interessate è scaricabile al seguente link: www.ecole.info/files/ECOLE_PON_2014-2020.pdf.

La dirigenza di ECOLE

–––––––––––––

ECOLE – Economic Literacy for Empowerment