Premiati i vincitori del Concorso medaglia 100 Km del Passatore 2022

Premiati i vincitori del Concorso medaglia 100 Km del Passatore 2022

Dopo due anni di sospensione dovute alla pandemia, è ritornato il concorso per la realizzazione dei modelli in gesso per la medaglia della ormai storica super maratona della 100 Km del Passatore.

La giuria composta da esperti del mondo sportivo e artistico che si è riunita sabato 23 aprile alle ore 9, presso il laboratorio di Discipline Plastiche e Scultoree del Liceo Artistico di Faenza, ha assegnato per l’edizione del 2022 il primo premio a Francesca Saviotti della classe 2^AA, la cui opera, realizzata in oro, argento e bronzo, sarà quella che trionferà sul petto degli atleti vincitori della gara podistica.

Le studentesse Rachele Menotti e Giada Randi appartenenti alla medisima classe si sono aggiudicate rispettivamente il secondo e terzo posto.

Il concorso per la realizzazione dei modelli, rivolto annualmente agli studenti del Liceo Artistico, ha un tema ben preciso sul quale incentrare l’ iconografia: tema  che ogni anno cambia e viene deciso dalla direzione della manifestazione.
Quest’anno il soggetto da trattare è stato dedicato alla “Ripartenza – dalla memoria della pandemia ad un mondo nuovo”. Tema attualissimo, importante e impegnativo da rappresentare per studenti quindicenni, che hanno saputo coniugare simboli di rinascita ripresi da diverse culture ed epoche, con  l’aspetto sportivo e l’identità delle due città d’arte Firenze e Faenza.

Giada Randi della classe 2^AA, Arianna Mastroiacovo della classe 2^BA e Flavia Terracciano della classe 2^BA, invece sono in testa alla classifica risultata dalla indagine on line riferita ai disegni preparatori.

In allegato il verbale della giuria con le motivazioni sui premi assegnati.