Paolo Maria Noseda al Liceo

Paolo Maria Noseda al Liceo

Anche quest’anno è stato ospite del nostro Liceo Paolo Maria Noseda, Interprete e Traduttore di fama mondiale ed esperto di comunicazione. E’ la “voce italiana” di personaggi del mondo dell’economia, della cultura, della scienza e della politica ed è una voce a noi familiare, grazie alla nota trasmissione televisiva “Che tempo che fa”.

Cosa significa “comunicare”?  I nostri ragazzi hanno potuto riflettere insieme sul significato intrinseco della parola, sull’evoluzione del concetto di comunicazione nel tempo e sulle professioni che gravitano attorno al “comunicare”, in primis quella dell’Interprete/Traduttore e Mediatore Culturale.

E così, spaziando da Charles Dickens a Madonna, da Pirelli alla Maison Chanel, fino a Michael Cimino e a Topolino – sì, perché Paolo Maria Noseda ha mostrato con orgoglio di essere stato “immortalato” sulla sua rivista preferita da bambino – i ragazzi hanno potuto toccare con mano il significato del concetto di “comunicare” nelle sue accezioni più varie e confrontarsi con un esperto del settore circa le opportunità lavorative offerte dal mondo della comunicazione in senso lato.

La lezione magistrale si è svolta nell’ambito del Progetto “Mediazione & Traduzione” coordinato dalla prof.ssa Maria Federica Bisi.

Un sentito grazie a Paolo Maria Noseda per avere voluto ancora una volta essere tra noi e per la passione che ci ha saputo trasmettere.

  • La conferenza di Noseda all'auditorium S.Umiltà.