CONCORSO  “IT Distribuzione - Evado Bags - I modelli”

CONCORSO “IT Distribuzione – Evado Bags – I modelli”

La IT Distribuzione Soc. Coop. promuove un concorso per la realizzazione di borse da donna della linea EvadoBags. Questo concorso rientra in un più ampio progetto di lancio vero e proprio di un nuovo business nel settore moda con un marchio tutto nostro ed un concept molto verticale che si rifà ai concetti della “legalità” in chiave ironica ma sempre con grande rispetto.

Nella realizzazione di questo progetto la  IT Distribuzione Soc. Coop vuole dare anche un profondo senso di italianità dando spazio ad una scuola del territorio (noi siamo a Castel San Pietro Terme)  con orgoglio e  soddisfazione.

A disposizione dei ragazzi e della scuola possiamo mettere la nostra esperienza, le nostre idee, un grande coinvolgimento in tutto il progetto con l’idea di dare evidenza dei nomi degli artisti che avranno realizzato ogni pezzo.

Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti dell’indirizzo Artistico del Liceo Faenza, che intendano proporre una propria idea volta alla creazione del marchio, come meglio descritto nella documentazione allegata.

Condizioni di partecipazione

Possono partecipare al Concorso tutti gli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’indirizzo Artistico per il Design di Faenza, sia in forma individuale che in gruppo.

I gruppi potranno essere costituiti anche da studenti di classi diverse dello stesso indirizzo.

Gli studenti partecipanti dovranno:

  • Compilare la scheda di partecipazione.
  • Presentare un bozzetto cartaceo (Tavola esecutiva) in cui dovrà essere rappresentato il progetto indicando anche le dimensioni finali, lo sviluppo tecnico per la messa in produzione, le varianti colori e tessuti. Possono essere indicate più dimensioni su uno stesso modello e/o varianti colore e materiali

Ogni partecipante potrà partecipare con un massimo di cinque proposte. Gli studenti si fanno garanti dell’autenticità delle loro opere.

Il Concorso stesso non ha fini di lucro.

Composizione della Commissione Giudicatrice

La Commissione giudicatrice, presieduta dal Presidente di IT Distribuzione Soc. Coop, sarà composta anche da altri  due componenti indicati dalla società IT Distribuzione Soc. Coop.

Modalità di partecipazione

Sono ammessi al concorso progetti da realizzare in piena libertà per quanto riguarda la scelta delle forme, dei colori e dello stile. Deve essere, in ogni caso, assicurato il rispetto della moralità e dell’etica. Vogliamo proporre alle donne di “indossare” i concetti della legalità e della nostra italianità con ironia e rispetto.

Il presente bando-regolamento del concorso, corredato del tema da trattare, sarà pubblicato nel portale del Liceo Faenza.

Le domande di ogni partecipante dovranno essere redatte, pena esclusione, secondo il modello allegato.

Gli elaborati presentati dai partecipanti, dovranno essere consegnati insieme ai moduli allegati 1 e 2 debitamente compilati e sottoscritti presso la segreteria della scuola entro e non oltre le ore 12 del 15 maggio  2017

Verrà rilasciata ricevuta della consegna.

Il plico contenente l’elaborato, dovrà essere anonimo e debitamente sigillato su tutti i lembi di chiusura, con la dicitura “Contiene bozzetto per il concorso :  “IT Distribuzione – Evado Bags – I modelli”

All’interno del plico saranno inseriti in una busta l’elaborato anonimo  ed in un’altra busta chiusa senza alcuna scritta, contenente la seguente documentazione:

  1. a) scheda di partecipazione compilata (studente o gruppo di studenti);
  2. b) fotocopia del documento d’identità del concorrente o di un rappresentante del gruppo;

L’elaborato e la busta non potranno riportare scritte o simboli di alcun genere che possano ricondurre all’identificazione del concorrente. Saranno esclusi i concorrenti che violeranno, in qualsiasi modo, l’anonimato degli elaborati presentati.

Tempistica

Entro 30 giorni dalla scadenza del termine di consegna degli elaborati, la Commissione Giudicatrice si riunirà per scegliere il vincitore. La Commissione Giudicatrice sceglierà l’opera vincitrice e quelle che meriteranno una particolare menzione d’onore. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Vincitori

La Commissione giudicatrice si riserva:

– di non assegnare i premi qualora gli elaborati non rispondano ai requisiti richiesti

– di aggiungere altri premi.

La premiazione dei vincitori si effettuerà presso la sede del liceo di Faenza in data da definirsi.

Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Sono previsti i seguenti premi:

  • I ragazzi che disegneranno i modelli che saranno scelti e prodotti ne riceveranno uno tutto per loro e saranno citati in tutta la comunicazione che faremo, sia locale che di settore. (per i minori di 18 anni verrà richiesta l’autorizzazione da parte di un genitore o chi ne fa le veci)
  • Il vincitore del concorso riceverà un kit di prodotti informatici multimediali composto da: cuffie bluetooth con microfono integrato, powerbank per la ricarica di cellulari e tablet in viaggio e memoria microSD per cellulari e tablet da 64GB
  • Sono previsti fino a un massimo di altri 5 premi per gli altri bozzetti che secondo la commissione saranno ritenuti meritevoli di menzione speciale.

La scuola riceverà una fornitura di memorie USB (oppure anche mouse e tastiere) da utilizzare a scopo didattico all’interno dell’Istituto. (a me piacerebbe dare un NAS…uno lo avevano anche già!)

In caso di assegnazione dei suddetti premi ad un Gruppo di studenti, il premio sarà corrisposto per l’intero al rappresentante del Gruppo che provvederà alla ripartizione all’interno del Gruppo nei modi e nei termini pattuiti dagli stessi componenti del Gruppo. La società IT Distribuzione Soc. Coop. non avrà alcuna responsabilità in relazione alle modalità di ripartizione del premio né obblighi di controllo e verifica dell’effettiva ripartizione.

Gli studenti selezionati verranno avvisati direttamente (telefonicamente o via e-mail).

Proprietà degli elaborati e responsabilità

Gli elaborati presentati in fase di gara saranno custoditi presso la sede dell’ente banditore, sino alla proclamazione del vincitore, data dalla quale resteranno di proprietà della società IT Distribuzione Soc Coop

Pur assicurando la massima diligenza nella custodia dei bozzetti, gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti, rotture o furti.

Modalità di richiesta e risposta quesiti

Le richieste di chiarimenti e delucidazioni sul tema del bando e sulle procedure potranno essere recapitate direttamente alla mail del richiedente e sarà’ inviata la risposta al quesito

Trattamento dati personali

I dati acquisiti per la partecipazione al presente Concorso saranno trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura concorsuale in conformità a quanto disposto dalla legge.

Obblighi dei candidati

Le decisioni della commissione giudicatrice sono insindacabili e la partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando e non è possibile fare ricorso avverso le decisioni della commissione.

Proprietà intellettuale e diritto di sfruttamento economico degli elaborati progettuali

Il diritto di autore degli elaborati presentati è dei soggetti concorrenti. L’Ente banditore ha piena disponibilità degli elaborati, fatte salve le garanzie di legge e nel rispetto dei diritti d’autore. A IT Distribuzione Soc. Coop. spetterà, in via esclusiva, ogni diritto di sfruttamento economico delle opere e degli elaborati presentati dai soggetti partecipanti, ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 633/1941. IT Distribuzione Soc. Coop. avrà, altresì, il diritto di registrare, anche in futuro, l’elaborato presentato come marchio d’impresa ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 30/2005.

L’Ente banditore, a proprio insindacabile giudizio, si riserva il diritto di utilizzare gli esiti del Bando per divulgare e promuovere l’iniziativa attraverso mostre, seminari, pubblicazioni quant’altro necessario per dare massima diffusione ai risultati raggiunti, senza che gli autori abbiano a esigerne i diritti. Sarà’ cura dell’Ente banditore divulgare le opere proposte garantendo la massima visibilità possibile agli autori.

Cspt, lì gennaio 2017

IT Distribuzione             

Il presidente                                                       

Milena Gherardi

Bando E-vado Bags – I Modelli

BandoLogoLiceoFaenzaEvadoBags