
Cerimonia di premiazione del X Agone Placidiano
Sabato 12 maggio alle ore 10,15 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna si è svolta, in presenza delle autorità cittadine, la cerimonia pubblica di premiazione della decima edizione dell’Agone Placidiano, gara nazionale di traduzione dal greco antico all’italiano organizzata dal Liceo Classico “Alighieri” di Ravenna; la competizione, svolta il 17 marzo scorso, ha visto la presenza di 41 alunni dell’ultimo anno di corso provenienti da 14 licei classici italiani, dalla Lombardia alla Puglia.

Federico Ammirabile con il prof Iannucci di Unira e con la prof.ssa Monica Fabbri del Liceo Alighieri.
Vincitore del 1^premio è Federico Ammirabile della classe 3Ac del liceo Torricelli-Ballardini, per la sua ottima traduzione di un passo di Platone.
Anna Balducci della 5Ac e Alessandro Pezzi della 1Ac sono i vincitori del Piccolo Agone, gara di traduzione dal greco interna al liceo.
Vincitori sono anche Costanza Dalmonte per il quarto anno di greco Benedetta Tani per il primo anno, assenti alla premiazione.