
«Aspetta primavera, Castoro»
«Aspetta primavera, Castoro». Facciamo il verso al celebre romanzo di John Fante per far sapere alla comunità scolastica e a quanti amano leggerci che venerdì 19marzo, alle portedella stagione fiorita, usciràil secondo numero 2020/21 del giornale del liceo. Anche per questa pubblicazione, come per la prima, 15 redattori e 3 insegnanti si sono riuniti online, da dicembre a marzo. Otto pagine, interne al settimanale Sette Sere, per raccontare, con il linguaggio della cronaca, fatti di attualità e confrontarci con personaggi del mondo dell’arte e della cultura.
Le vicende umane in cui i diritti sono calpestati dovrebbero indignare e l’indignazione è quello stato d’animo che ha spinto Corrado Augias e Luciana Castellina a restituire la legione d’onore alla Francia, dopo che il presidente Emmanuel Macron ha voluto insignire con tale onorificenza Abdel Fattah al-Sisi, l’uomo forte dell’Egitto, che deve ancora dire all’Italia la verità sul caso di Giulio Regeni. Abbiamo parlato con Augias e Castellina del caso Zaki e delle relazioni tra Italia ed Egitto.
Tra gli intervistati nel prossimo numero figurano anche Ivano Dionigi, ex rettore dell’Università di Bologna, lo scrittore Eraldo Baldini e l’artista Andrea Salvatori.
Non mancano i temi che ci stanno più a cuore come il lavoro, la scuola, l’ambiente.
Non ci siamo certo dimenticati della pandemia in corso. Impossibile, ahinoi, farlo. Ne tratta l’editoriale, con una riflessione sull’importanza del rimanere umani, ora più che mai, e sulla necessità di difendere i più fragili, di fronte alla minaccia silente del virus.