Akku Cristofani vince il concorso per la Medaglia della 100 Km.

Akku Cristofani vince il concorso per la Medaglia della 100 Km.

Cristofani Akku della classe 2B dell’Indirizzo Artistico del Liceo si è classificato primo all’edizione 2017 del Concorso per la realizzazione della “Medaglia 100 Km del Passatore”, rivolto annualmente agli allievi dell’ indirizzo da ben 23 anni. La sua opera, realizzata in oro, argento e bronzo, sarà quella che trionferà sul petto degli atleti vincitori della imminente super maratona.

Il concorso, che ha sempre un carattere tematico, quest’anno era riferito a ” Romagna – Toscana, le terre del vino”, ponendo l’attenzione quindi sull’importanza della cultura enologica nelle nostre regioni. Il lavoro si è svolto dapprima componendo  bozzetti grafici progettuali, che sono stati poi tradotti in pratica con l’esecuzione dei modelli, coinvolgendo i laboratori di Plastica e Formatura. I ragazzi hanno scandagliato questo argomento che tanto ha influenzato la storia dell’arte con i riferimenti mitologici e con le scene di lavoro, (Bacco, vendemmie, lavorazione), e tando tutt’ora ha caratterizza il paesaggio delle nostre vallate.

Al secondo posto si è classificata Marianna Bombardini della 2B e al terzo Alessia Ferracini della 2A.

Sono stai segnalati inoltre, per la qualità compositiva ed esecutiva,  i lavori di Manuela Valgimigli (2B) e Alessio Montanari (2A).

La giuria, composta da rappresentanti della importante manifestazione, artisti ed esperti esterni, ha stilato la classifica in base alle motivazioni che vengono riportate nel verbale allegato.

A giorni sarà distribuito il catalogo , realizzato dalla EDIT di Faenza, recante i commenti e le immagini dei 27 elaborati selezionati e visionati. La premiazione, come da tradizione, si svolgerà in p.zza del Popolo, nei giorni subito antecedenti la competizione (fine Maggio 2017).

  • 1° Classificato AKKU CRISTOFANI Classe 2b